la Recita di Natale: il Baobab 1

Una foto vale più di mille parole !
Il natale si avvicina, e si sa, a natale, da che mondo è mondo, non può mancare la recita scolastica. Per quest'anno le maestre Miria e Marina hanno organizzato una recita dove i bambini balleranno e reciteranno filastrocche e poesie. Per ogni recita che si rispetti, oltre ad uno stuolo di grandi interpreti ( e non dubito che i bambini saranno incredibili ), non possono mancare le scenografie. E che scenografie !! La scelta è caduta su un pupazzo di neve e su un albero, un baobab. Devo ammettere che quando le maestre mi hanno chiesto di realizzarli, non avevo idea di come fare.
Come costruire due oggetti tridimensionali, abbastanza grandi da essere visibili su un palco, leggeri ma nello stesso tempo resistenti tanto da tener testa ad una compagnia di piccoli attori scalmanati?
L'unica via d'uscita è prendere carta e penna e.....tornare a scuola! Per circa una settimana ho rispolverato i vecchi testi di geometria per trovare una soluzione che fosse realizzabile  usando solo cartone, carta e colla, e alla fine l'idea è arrivata.
Costruire il solido incollando fra loro sezioni di piano !
Si, lo so, così sembra una roba complicata, ma è più facile a farsi che a dirsi.
Consideriamo il caso dell 'albero.
Come struttura, alla fine è assimilabile ad un cilindro; quindi ritagliando tanti dischi di cartone e incollandoli tra di loro separati da un distanziatore, alla fine avremo un cilindro, o qualcosa di simile.



 Ho cominciato, ovviamente , dalla base. Ho tagliato due dischi di cartone da 50cm. Per rendere l'albero stabile, ho incollato tra i due dischi una tavoletta di legno. Perpendicolarmente alla tavoletta ho avvitato un manico di scopa, così da mantenere in asse il tronco. Dopo aver montato la base ho cominciato ad incollare i dischi per sagomare il tronco; i primi due sono un po' più grandi per dare all'albero un certo piede . Non dimentichiamo che deve somigliare a un baobab, quindi avrà un tronco tozzo e molti rami concentrati sulla parte superiore, come a formare una corona.

 Raggiunta l'altezza desiderata per il tronco (circa 100cm) , ho cominciato a costruire i rami. Ho arrolotolato e incollato un foglio di cartone in modo formare il ramo. Una delle due estremità l'ho tagliata storta ( come una fetta di salame per intenderci), in modo da poterlo incollare inclinato sulla superficie del disco ed aumentare la superficie di contatto. le striscie di cartone aggiunte che vedete nella foto servono per mantenere il pezzo in posizione e aumentarne la stabilità. Per costruire i rami sono andato un po' a occhio, evitando il più possibile di seguire uno schema che avrebbe reso il tutto come dire, "non naturale". Partendo da alcuni rami più grandi ho aggiunto qua e la qualche diramazione più piccola. I dischi di cartone sono via via più piccoli, a formare una sorta di cupola.



Una volta asciugata la colla, la struttura dell'albero è pronta !



Commenti

Post più popolari