Operazione Montessori 3. La Scala Marrone

Dopo le aste della lunghezza e la torre rosa, non poteva mancare all'appello un altro dei materiali Montessori più conosciuti: la Scala Marrone.
Come gli altri materiali, la scala marrone si compone di dieci elementi: dieci parallelepipedi a base quadrata di lunghezza 20cm. Varia in progressione 1 lo spigolo della base, così da andare dal più sottile, 1cmx1cmx20cm, al più spesso, 10cmx10cmx20cm.

Come per gli altri due pannelli, ho acquistato una tavola di compensato tagliata a 70cm x 50cm, ho segnato la zona dove incollare gli elementi della scala in modo da lasciarla grezza, e ho verniciato il resto con due mani di smalto avorio.


Anche in questo caso realizzare la scala completamente in legno avrebbe comportato un peso eccessivo dell'oggetto finito, così, come per i cubi, ho usato del cartone ondulato ( riciclando alcune vecchie scatole ) per realizzare i dieci parallelepipedi. 

Una volta che la struttura di cartone era ben incollata, ho applicato il fondo ritagliandolo da un unico foglio di cartone, in modo da ottenere meno giunzioni possibile e una maggiore stabilità.

Rivestito il tutto con carta di giornale e colla vinilica, la scala è pronta per essere verniciata con lo smalto marrone.

Una volta asciugata la vernice, il pannello è pronto per essere montato. Applicate le didascalie e il supporto posteriore non rimane che appenderlo !



Commenti

Post più popolari